Contatti 
Rivettatura
discover the riveting in your language    

La rivettatura

Quando si parla di rivettatura si intende la giunzione di due elementi mediante un rivetto tubolare, semi-tubolare o a strappo, mentre per chiodatura o ribattitura si intende la giunzione mediante rivetti pieni meglio conosciuti come ribattini o chiodi.
Di tecniche di rivettatura e chiodatura ve ne sono svariate tipologie e come sempre, nessuna di esse è totalmente priva di inconvenienti: il ribattino è un elemento della giunzione che va gestito e in alcuni casi può essere costoso, è un elemento visibile, sovente si richiede che le parti da unire siano pre-forate ed inoltre l’automazione della rivettatura è più complessa di quella della saldatura.

I principali vantaggi della rivettatura rispetto alla saldatura a punti

E’ possibile unire materiali diversi, ferrosi e non, materiali verniciati o rivestiti, materiali compositi. E' persino possibile unire più di due lamiere o elementi per volta.
L’unione è meccanica e quindi la resistenza della rivettatura e della chiodatura è garantita, costante.
Il processo di rivettatura e chiodatura si può definire ecologico, essendo totalmente privo di fumi, scintille, vapori e quant’altro.

Le nostre soluzioni di rivettatura per ogni tipologia di rivetto

rivetto filettato

L'inserto o rivetto filettato è un elemento di fissaggio che permette di creare una filettatura anche su componenti di spessore sottile, dove non ci sarebbe materiale sufficiente per ottenerne una. Gli inserti filettati offrono caratteristiche di resistenza elevate e risultano di pratico utilizzo. Generalmente sono disponibili con filettature metriche dal ØM3 al ØM12, in diverse forme e materiali per essere utilizzati nelle più svariate applicazioni.

Vedi anche:
Rivettatrice per inserti filettati

rivetti

Il rivetto pieno, o ribattino, o chiodo, realizza un giunto meccanico tra due o più lamiere in genere metalliche. Si usa anche per la giunzione di materiali compositi, tra i quali non è possibile realizzare saldature. È un giunto non smontabile perché l'accoppiamento meccanico è definitivo e può essere disassemblato solo rimuovendo il rivetto stesso. Capmac Industry utilizza questo rivetto sia per giunzioni di lamiere pre-forate che come rivetto auto-forante che perfora le lamiere in fase di inserimento.

Vedi anche:
Rivettatrici automatiche
Impianti per la rivettatura di telai di veicoli industriali
Rivettatura automatizzata di ventilatori industriali

rivetti tubolari

Il rivetto tubolare realizza un giunto meccanico e lo si usa sia per la giunzione di lamiere metalliche che per materiali compositi. È un giunto non smontabile, viene utilizzato quando non vi è un rilevante sforzo di taglio fra i due componenti da unire. Inoltre questo tipo di rivettatura è particolarmente indicata quando uno o entrambi i materiali da unire sono "teneri" per cui il rigonfiamento del gambo che avviene utilizzando un rivetto pieno andrebbe a deformare le lamiere.

Vedi anche:
Rivettatura di componenti di elettrodomestici
Rivettatrici automatiche

rivetti semitubolari

Il rivetto semi-tubolare realizza un giunto meccanico e lo si usa sia per la giunzione di lamiere metalliche che per materiali compositi. È un giunto non smontabile e si presenta come una via di mezzo fra il rivetto pieno ed il tubolare. Offre quindi una buona resistenza al taglio senza però deformare le lamiere perché anche in questo caso il processo di rivettatura non agisce sul gambo.

rivetti a strappo

I rivetti a strappo sono un tipo di rivetto utilizzato qualora non sia disponibile l'accesso di un utensile per formare la controtesta. Il gambo del rivetto è cavo, e contiene un stelo metallico, che viene strappato durante la rivettatura, deformando plasticamente l'estremità del gambo, in virtù di una sfera posta all'estremità dello stelo con diametro maggiore del foro nel gambo.

Vedi anche
Pinze pneumatiche per la rivettatura a strappo
Rivettatura di componenti automotive

Le nostre tecnologie

PR, consiste nell'utilizzo di rivetti auto-foranti che permettono di unire due lamiere senza pre-foro. Velocità, costi ridotti e tenuta della giunzione i principali vantaggi.
Scopri la tecnologia PR



IPR, sistema integrato punzonatura e rivettatura.



BF, sistema multi-rivetto per prodotti pre-forati.



rivetto pieno rivetti pieni rivetto tubolare rivetti tubolari rivetto semitubolare rivetti semitubolari rivetto a strappo rivetti a strappo

CAPMAC INDUSTRY S.r.l.
Impianti di rivettatura e macchine rivettatrici

Via M.Agusta, 18 - 21010 Ferno (VA)
Tel/Ph. (+39) 02.3030.9236
Fax. (+39) 02.9366.4580
info@capmac-industry.com

Cod. Fisc. e P.IVA 06754540968
Capitale Sociale € 50.000 i.v.
R.E.A. Varese n.351181


Copyright © 2018 Capmac Industry s.r.l.

Mobile version site

Canale Youtube Capmac Industry